Cerca
  • Carlotta

DiPla a Prato Manifattura 5g

Aggiornato il: 6 dic 2018

Prato è fra le 5 città italiane che implementeranno il 5g, il nuovo standard della comunicazione mobile che, grazie ad una velocità di trasferimento dei dati in tempo reale, apre la strada allo sviluppo di alcuni servizi che promettono di cambiare la vita quotidiana di ognuno di noi.


Sono molte le aziende pratesi che si sono alleate per sperimentare questa tecnologia nel nostro distretto. Lo abbiamo fatto anche noi, con DiPla. Piattaforma digitale che, grazie alla tecnologia web e 5g, crea network collaborativi fra le imprese rendendo più rapido ed efficiente il settore tessile.


Se ne è parlato durante l'evento Prato Manifattura 5g, in occasione del quale gli imprenditori del distretto si sono confrontati sull'argomento e i maggiori esperti italiani sul 5G hanno spiegato le enormi potenzialità nello sviluppo del distretto e della città.

Video credits: Città di Prato


La sperimentazione del 5G è un'opportunità per rendere un settore maturo come il tessile più innovativo e competitivo a livello globale – aggiunge il sindaco di Prato Matteo Biffoni -  Dopo l'uragano della crisi è fondamentale dare alle imprese del territorio e alle associazioni di categoria tutto il supporto possibile per fare un salto avanti notevole.

Dipla nasce proprio per rispondere a queste esigenze, permettendo un'interazione intelligente fra macchine, operatori e software gestionali, garantendo l'affidabilità dei processi in una logica 4.0.

Ciò che richiedono gli imprenditori tessili è, infatti, una comunicazione più immediata con le proprie aziende terziste, con l'obiettivo di rendere più veloce e produttivo l'intero processo tessile.


Credo sia una cosa fatta su misura per il distretto pratese perché questo ci permetterà di essere in connessione simultanea con tutti i lavoranti e, un domani, di essere come un'unica fabbrica e quindi di condividere istantaneamente tutte le informazioni tra clienti e fornitori - afferma Leopoldo Balli, Amministratore Delegato del Lanificio Fratelli Balli

Photo credits: Città di Prato


39 visualizzazioni

© Copyright 2018 DIPLA. Tutti i diritti riservati.


Powered by Multidata srl - Galleria Vittorio Veneto 24, 59100 Prato P.IVA/C.F. 024 24 93 09 78 
0574/35684 - comunicazione.dipla@gmail.com

 

Leggi l'informativa della privacy